Guy è stati rapito dai terroristi palestinesi dal Festival Nova il 7 ottobre: in un video diffuso da Hamas si vede lui legato che viene portato a Gaza.
Il 22 febbraio del 2025 arriva il primo segnale che è in vita con una modalità oltremodo crudele: i terroristi hanno costretto Guy e il suo compagno di prigionia e amico di lunga data Evyatar David ad assistere di persona alla disgustosa “cerimonia” con cui Hamas ha rilasciato tre ostaggi (Omer Wenkert, Omer Shem Tov e Eliya Cohen).
Un video girato in un veicolo del gruppo terroristico testimonia come Guy e Evyatar siano costretti a guardare il rilascio dei loro amici e a rivolgersi al governo israeliano con un’implorazione: “Per favore salvateci, fateci uscire da qui vogliamo tornare a casa, I nostri amici stanno uscendo dopo 500 giorni e vogliamo solo che questo finisca anche per noi”.
Da testimonianze di chi è stato liberato emergono le terribili condizioni e la crudeltà con cui sono tenuti gli ostaggi. Guy ha perso l’udito da un orecchio a causa dei calci e maltrattamenti subiti.
E’ legato mani e piedi e il suo carceriere si diverte a picchiarlo, chiedendo poi che dica che gli vuole bene.
Guy non parla quasi più per via del fatto che gli viene somministrata pochissima acqua.
Guy Gilboa-Dalal / 22 anni Guy Gilboa-Dalal / 22 anni