Home > Per non dimenticare > Yossi Sharabi – 53 anni

Yossi Sharabi – 53 anni

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Yossi Sharabi - 53 anni

Yossi Sharabi, residente nel Kibbutz Be’eri è stato rapito dai terroristi di Hamas il 7 ottobre 2023.

Quella mattina la famiglia Sharabi è stata svegliata alle 6:30 dalle sirene. Si è affrettata a rifugiarsi nella loro stanza di sicurezza, mentre la casa si riempiva del profumo dello jahnun, dolce tradizionale yemenita che stava cuocendo lentamente nel forno dalla sera prima per essere mangiato di Shabbat.

Il suono delle sirene era insistente, fuori si sentiva il rumore secco dei colpi di arma da fuoco e urla in arabo. Yossi continuava a sbirciare fuori dalle finestre della casa per vedere cosa stava succedendo, tenendo la porta della stanza di sicurezza chiusa con i familiari dentro. I terroristi di Hamas sono arrivati a casa Sharabi alle 12:30, hanno fatto irruzione nella stanza e immediatamente sparato al cane di famiglia, poi costretto Yossi, suo fratello Eli e Ofir Engel, il compagno di sua figlia Yuval a entrare in un camioncino con cui sono stati portarli via.

Ofir è stato liberato ai primi di dicembre. Il 14 gennaio 2024 e Eli l’8 febbraio 2025. Hamas ha diffuso su Telegram un video di propaganda in cui tre ostaggi, Yossi Sharabi, Itay Svirsky e Noa Argamani, si identificano e chiedono al governo israeliano di riportarli a casa. La clip di 37 secondi si conclude con “Domani vi informeremo del loro destino”. Nessuna informazione su quando il video era stato girato. Il giorno dopo è stato pubblicato un altro video dai terroristi, in cui si vedono le immagini di Sharabi e Svirsky privi di vita. Nel filmato Noa Argamani dice che i due “sono stati uccisi in due bombardamenti israeliani separati”.

L’IDF ha presentato alla famiglia la sua indagine sulla morte dell’ostaggio Yossi Sharabi nella Striscia di Gaza. Secondo l’indagine dell’IDF, Sharabi potrebbe essere stato ucciso inavvertitamente in un attacco dell’esercito contro strutture terroristiche a Gaza.

Yossi Sharabi, il cui corpo è ancora a Gaza, lascia la moglie e tre figlie che lo ricordano come “il padre e il marito più amorevoli e devoti, un uomo di famiglia con un grande cuore”.


Yossi Sharabi – 53 anni
Yossi Sharabi – 53 anni