Home > Per non dimenticare > Yosef Chaim Ohana – 24 anni

Yosef Chaim Ohana – 24 anni

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Yosef Chaim  Ohana - 24 ann

Yosef e’ stato rapito al Nova festival, dove era andato con un amico

Quando i terroristi di Hamas hanno iniziato a sparare, i due amici hanno recuperato materiale medico trovato da un’ambulanza abbandonata e iniziato a soccorrere i feriti, salvando la vita a molti di loro.

Ad un certo punto i due si erano separati, prendendo strade opposte. L’amico lo ha visto per l’ultima volta mentre in mezzo a fumo e fuliggine si nascondeva dietro una macchina, probabilmente è stato rapito poco dopo.

Solo tre settimane più tardi è arrivata la conferma ufficiale del suo rapimento, mentre si è dovuti giungere a febbraio del 2025 per avere la conferma che Yosef era in vita, grazie al rilascio di un ostaggio al quale aveva chiesto di mandare un messaggio di conforto alla famiglia. Il 24 marzo, dopo 535 giorni, Hamas ha diffuso un drammatico video in cui Yosef si rivolgeva al governo, descrivendo il deterioramento delle condizioni dei rapiti e lanciando un accorato appello per la fine della guerra.

Yosef Chaim Ohana, primogenito di quattro fratelli, amava la musica jazz, la fotografia e soprattutto il lavoro nei bar, dove era considerato un vero mago dei cocktail. Nel locale, dove lavorava prima del 7 ottobre , è appesa, dietro al bancone, la sua foto.


Yosef Chaim  Ohana – 24 anni
Yosef Chaim  Ohana – 24 anni