Tamir Nimrodi prestava servizio come sottufficiale nell’Amministrazione di coordinamento e collegamento al confine con Gaza, nell’ambito del corpo educativo dell’esercito.
Il 7 ottobre 2023, alle prime ore delle mattina, Tamir aveva appena finito il turno di guardia notturno ed era andato a dormire. Circa 15 minuti dopo, alle 6:29 le sirene hanno iniziato a dare l’allarme, Nimrodi ha inviato un messaggio a sua madre chiedendole come stava e dicendole che c’era un attacco missilistico. Alle 7:12 del mattino era già stato rapito, insieme ai commilitoni Ron Sherman e Nik Beizer.
Nel tardo pomeriggio, sua sorella di 14 anni ha trovato un video pubblicato dai terroristi su Instagram, in cui si vede Tamir in pigiama, a piedi nudi, senza gli occhiali, il volto pietrificato dal terrore.
I suoi compagni Sherman e Beizer sono stati uccisi durante un bombardamento israeliano a novembre 2024. I loro corpi sono stati recuperati, mentre di Tamir non si hanno più notizie.
Nessun ex ostaggio ha riportato informazioni su di lui, né nulla è trapelato dal lavoro di intelligence, tanto che Herut Nimrodi, la madre di Tamir, ha ammesso amaramente in un incontro con i giornalisti organizzato dal Forum delle famiglie degli ostaggi che suo figlio potrebbe essere uno dei tre soldati prigionieri a non essere più vivo.
Tamir Nimrodi nel corso della sua infanzia aveva avuto molte difficoltà a scuola giacché soffriva del disturbo di deficit dell’attenzione. Poi, nel 2022 era arrivato il servizio militare, che aveva aiutato Tamir a trovare una sua dimensione che lo faceva stare a suo agio.
Quando è stato preso in ostaggio dai terroristi di Hamas aveva appena ricevuto un premio per un servizio eccellente e, con sua grande gratificazione, era stato assegnato all’addestramento degli ufficiali.
Tamir Nimrodi – 20 anni Tamir Nimrodi – 20 anni