Home > Per non dimenticare > Rom Braslavsky – 21 anni

Rom Braslavsky – 21 anni

Setteottobre

Rapito il 7 ottobre 2023 dal Nova Festival.

Rom, che era incaricato della sicurezza e l’ordine del festival, quando alle 6.29 ebbe inizio l’attacco dei terroristi, ha aiutato molte persone a mettersi in salvo senza pensarci un attimo, fino a che i terroristi dopo avergli sparato alle mani, lo hanno preso e portato a Gaza.

Sui social sono apparse foto della sua cattura. Il primo segnale che era in vita si è avuto dopo 558 giorni con un video rilasciato dalla Jihad islamica in cui Rom implora il primo ministro israeliano e il presidente americano di riportarlo a casa cosi come hanno promesso.

Dice che non ha cibo né acqua e medicinali per curarsi. Sasha Troufanov, che è stato con lui per un periodo nei tunnel prima di essere rilasciato, racconta delle sue terribili condizioni.

Il 22 luglio 2025, il Jihad Islamico ha annunciato che ha perso il contatto con il carceriere di Rom Braslavsky e di conseguenza anche con Rom.

Il 31 luglio 2025 ha mandato un suo video dove Rom in pessime condizioni implora per la sua liberazione. Il jihad islamico ha poi precisato che il video è stato registrato prima che si perdessero i contatti.

I medici israeliani che hanno analizzato il video dell’ostaggio hanno dichiarato che ha perso circa il 50% del peso corporeo e che potrebbero esserci danni agli organi interni e al cervello.



Rom Braslavsky – 21 anni
Rom Braslavsky – 21 anni