Oz Daniel prestava servizio nel 77esimo battaglione della Brigata Corazzata. La mattina del 7 ottobre si trovava nella base militare tra i kibbutz Nir Oz e Nirim, nei pressi del confine con la Striscia di Gaza.
Quando è iniziato l’attacco, lui e il suo equipaggio si sono diretti a sud per affrontare i terroristi. Poi, nel corso della giornata, è stato pubblicato un video in cui si vedeva Oz e altri due membri dell’equipaggio che uscivano dal carro armato circondato da centinaia di terroristi di Hamas.
Queste immagini hanno portato la famiglia a credere che Oz fosse tenuto prigioniero a Gaza, ma già nella notte l’esercito comunicava ai genitori che Oz risultava disperso.
Per 142 giorni non si è saputo più nulla e la famiglia ha sperato che fosse vivo, finché l’Idf, a febbraio 2024, ha dichiarato che, sulla base di reperti e informazioni di intelligence, Oz era stato ucciso il 7 ottobre. I soldati che operano a Khan Yunis, infatti, avevano trovato un’uniforme militare israeliana insanguinata. Il test del Dna corrispondeva al sangue a Oz, suggerendo che non era più vivo.
Alcuni giorni dopo, l’esercito israeliano ha ottenuto ulteriori filmati degli eventi che sono accaduti in quella tragica mattinata. In un video si vede uscire Oz dal carro armato in fiamme e tentare di rubare una granata ai suoi rapitori finché non viene ucciso nella lotta che ne è seguita.
Oz Daniel, chitarrista di talento fan dei Guns n’ Roses, aveva un sogno: quello di affermarsi nel mondo della musica. Aveva iniziato a suonare la chitarra a nove anni e poi scelto di frequentare il liceo Galili proprio per studiare musica.
Quando arrivò il momento di servire l’esercito volle arruolarsi nel corpo corazzato dell’esercito. “La musica può aspettare” aveva affermato – “voleva servire il Paese in prima linea ed era fiero di quella scelta” racconta il padre.
Oz Daniel – 19 anni Oz Daniel – 19 anni