Omri Miran è stato rapito il 7 ottobre 2023 dal kibbutz Nahal Oz, vicino al confine con la Striscia di Gaza.
Appena le sirene hanno iniziato a dare l’allarme Omri, con la moglie Lishay e le due figlie piccole Roni, due anni, e Alma, sette mesi, si precipitò nella stanza di sicurezza. Alle 10:30 Tomer Arbe-Eliaz, un loro vicino di 16 anni e’ stato costretto dai terroristi di Hamas a bussare alla loro porta chiedendo loro di aprire.
Tomer che e’ riuscito poi a scappare e nascondersi e’ stato ucciso con molte probabilità da l’Idf identificandolo come persona sospetta. I terroristi inizialmente, hanno considerato l’uccisione di tutta la famiglia che per 3 ore sono stati minacciati con un lanciagranate portatile piazzato lì davanti documentando tutto sui social.
Poi hanno scelto di trasferire tutti in una casa vicina. Mentre erano seduti sul pavimento con i loro vicini, hanno sentito che la figlia diciottenne della famiglia vicina veniva uccisa dai terroristi nella loro stanza di sicurezza.
Verso le 13:00, altre due donne sono state portate a casa, e 30 minuti dopo, i terroristi hanno costretto Omri a seguirli, ed è stato caricato nella sua auto e portato a Gaza. Lishay e le sue bambine, insieme ai suoi vicini, hanno dovuto aspettare per altre quattro ore fino a quando i soldati dell’IDF le hanno liberate intorno alle 17:30.
Per mesi la famiglia non ha avuto alcuna notizia, poi, alla fine di novembre, è arrivata la prima conferma che fosse vivo. Un ex ostaggio ha riferito di averlo visto a luglio 2024. Qualche mese prima, nell’aprile 2024, Hamas ha diffuso un video di propaganda dove Omri appare con il volto coperto da una folta barba, accanto ad altri prigionieri. Anche se da allora non ci sono più notizie, l’Idf ritiene che sia tra i 20 ostaggi ancora vivi.
Omri Miran, di origine ungherese, la mattina si occupava dei fiori nel kibbutz e la sera lavorava nel suo studio come terapista shiatsu. Mentre lo portavano via la moglie gli ha sussurrato: “Ti amo, proteggerò le nostre bambine, ti aspettiamo e non fare l’eroe”.
Omri Miran – 48 anni Omri Miran – 48 anni