Home > Per non dimenticare > Omer Neutra – 21 anni

Omer Neutra – 21 anni

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Omer Neutra - 21 anni

Omer Neutra, comandante di plotone di carri armati nella 7ª brigata corazzata dell’Idf è caduto in battaglia il 7 ottobre 2023. All’alba quando è iniziato l’attacco di Hamas, Omer e i suoi tre commilitoni si trovavano nei pressi del Kibbutz Nir Oz, in una posizione avanzata e isolata. Il loro carro armato è stato tra i primi ad essere colpito, centrato da un missile anticarro.

In un video diffuso poco dopo da Hamas si vede Omer ferito a terra vicino al blindato in fiamme. Per mesi si è sperato che fosse stato rapito e vivo, finché il 2 dicembre 2024 l’Idf ha dichiarato che era stato ucciso il 7 ottobre e il suo corpo detenuto a Gaza.

Omer era un ragazzo ebreo americano nato e cresciuto dai genitori israeliani a New York. Dopo il diploma, era stato ammesso alla State University di Binghamton, ma a 18 anni Omer aveva deciso di prendersi un anno sabbatico in Israele. Lì aveva maturato la scelta di arruolarsi come soldato nelle Forze di Difesa israeliane.

I suoi genitori Orna e Ronen hanno viaggiato instancabilmente per mesi tra Washington, Gerusalemme, Bruxelles e New York, raccontando la storia del loro figlio, intervenendo alla Convention repubblicana nel 2024, alla vigilia delle elezioni, per chiedere insieme ad altre famiglie la liberazione degli ostaggi. In tutto questo tempo hanno festeggiato due compleanni senza di lui.

Ora lottano per avere una tomba dove piangerlo.


Omer Neutra – 21 anni
Omer Neutra – 21 anni