Nimrod Cohen stava svolgendo, da meno di un anno, il suo servizio militare come artigliere nella base militare di Nahal Oz. situata nella parte nord-occidentale del deserto del Negev vicino al confine con Gaza. E’ stato rapito all’alba del 7 ottobre 2023 mentre era di guardia in un carro armato. Qualche ora dopo l’attacco un video diffuso on line lo mostrava trascinato a terra dai terroristi, fuori dal carro armato in fiamme.
Il primo segnale che era in vita è arrivato nel novembre 2023 grazie alla testimonianza di alcuni ostaggi liberati nel primo accordo con Hamas che hanno rassicurato la famiglia: Nimrod è vivo e resiste. Poi nessuna altra notizia per più di anno, finché lo scorso febbraio uno degli ostaggi liberati ha recapitato ai Cohen un suo messaggio: «Sto bene. Non preoccupatevi. Vi voglio bene».
Il 1° marzo in uno dei video di propaganda diffuso dai terroristi palestinesi Nimrod compare solo per pochi istanti, riconoscibile da un tatuaggio. È la prima immagine chiara dopo oltre 500 giorni dal sequestro.
In realtà Nimrod non sta per niente bene. Alcuni degli ostaggi di ritorno hanno fornito nuove informazioni sulle condizioni in cui vive. Secondo le testimonianze, per un periodo di diversi mesi, Nimrod è stato tenuto in una piccola gabbia destinata agli animali.
Poiché è un soldato dell’Idf, ha subito interrogatori estremamente duri e torture da parte dei terroristi, che lo trasferiscono ogni volta che sentono i suoni delle forze israeliane in avvicinamento. Le sue mani erano incatenate e durante questi interrogatori, i terroristi hanno tentato di fiaccare il suo spirito mostrandogli i video dei suoi amici uccisi. Nimrod è diventato estremamente ritirato, non parla quasi più, ha una infezione all’orecchio e irritazioni gravi alla pelle. La sua condizione psicologica è particolarmente grave.
Nimrod Cohen è cresciuto a Rehovot, una tranquilla città a sud di Tel Aviv. ha una sorella gemella e un fratello maggiore, è appassionato di videogiochi e del cubo di Rubik. Ne aveva uno con sé il 7 ottobre, nel carro armato. I militari lo hanno restituito alla famiglia, parzialmente bruciato.
Nimrod Cohen – 21 anni Nimrod Cohen – 21 anni