Il 7 ottobre 2023, Matan, soldato di leva carrista stava prestando servizio in un’unità corazzata dell’esercito israeliano a Nahal Oz, per difendere i kibbutz vicini al confine con Gaza. Verso le 7.00 la famiglia ha ricevuto il suo ultimo messaggio: “Abbiate cura di voi, va tutto bene”. Poi più nulla.
Dopo alcuni giorni l’Idf ha informato i suoi che era stato rapito dal carro armato su cui stava combattendo: era l’unico vivo dei quattro commilitoni che erano a bordo, anche se ferito in modo serio. I terroristi lo hanno portato via insieme a due dei corpi degli altri soldati.
In questo periodo, Hamas ha diffuso due video di Matan. Il primo segnale di vita si è avuto con un video trovato a Gaza, in cui si vede il giovane pieno di lividi e in evidente grave stato psicologico del giovane, con la mano destra paralizzata, gli occhi e la bocca asimmetrici e il naso rotto. Si rivolge accoratamente al primo ministro israeliano: “devi fare lo scambio di prigionieri, voglio vedere la mia famiglia e i miei amici . Devi solo volerlo e mi fido di te, devi farlo il prima possibile”.
Agli inizi di giugno 2025 la famiglia ha autorizzato la pubblicazione del video del rapimento in cui si vede come Matan sia stato preso dal carro armato in fiamme, abbia subito un linciaggio e portato via in stato di incoscienza. Ostaggi che erano con lui hanno testimoniato come il giovane soldato, che soffre di asma, abbia crisi acute dopo i frequenti interrogatori a cui è sottoposto dai suoi carcerieri, condotti con grave violenza. Le torture, che comprendono dall’essere picchiato selvaggiamente all’elettroshock, sono così gravi che ogni tanto devono portarlo in superficie per prendere aria ed evitare che muoia.
Sulla base delle testimonianze di chi è stato con lui in prigionia, di esami medici fatti sui video e informazioni di intelligence, gli esperti asseriscono che le terribili condizioni cliniche in cui si trova Matan mettono a rischio la sua vita.
Matan Angrest è di Kiryat Bialik, cittadina alla periferia nord di Haifa. È il maggiore di quattro fratelli e «quando tornava dall’esercito, riempiva sempre la casa di gioia e di musica», hanno raccontato i familiari.
Matan Angrest – 23 anni Matan Angrest – 23 anni