Home > Approfondimenti > La risoluzione 2803 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU

La risoluzione 2803 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU

Tempo di Lettura: 2 min

Sai quali sono le principali decisoni assunte dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU il 17 novembre con la risoluzione 2803?

1) Ha fatto proprio il Piano di Trump per la fine del Conflitto a Gaza.
2) Il Board of Peace (BoP), presideuto dagli USA, amministrerà transitoriamente Gaza nel pieno diritto internazionale, definirà le modalità e il finanziamento della ricostruzione e il nuovo sviluppo di Gaza, e sovraintenderà alla implementazione di tutti gli aspetti del piano.
3) Il BoP amministrerà Gaza fino a che l’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) non avrà completato in modo soddisfacente il piano di riforme definito.
4) Si potrà avviare un percorso per l’autodeterminazione e la statualità della Palestina solo dopo la realizzazione fedele delle riforma dell’ANP e l’avvio della ricostruzione di Gaza.
5) Gli aiuti umanitari dovranno essere distribuiti dalle organizzazioni per la cooperazione internazionale assicurando che essi siano usati esclusivamente per scopi pacifici e non finiscano nelle mani di Hamas.
6) Gli stati membri sono autorizzati a partecipare alla costruzione della Internationl Stabilization Force (ISF) che, in cooperazione con l’Egitto e Israele, garantirà la sicurezza ai confini di Gaza, dovrà demilitarizzare Gaza, dsitruggere le armi e le infrastrutture offensive (tunnel) di Hamas, prevenire il riarmo e la minaccia terroristica. Proteggere la popolazione civile. Eliminare qualunque futura minaccia terroristica per Israele.