Ilan Weiss, quando è iniziato l’attacco di Hamas, Ilan ha salutato velocemente la famiglia e lasciato la sua casa per unirsi alla squadra di difesa del kibbutz Be’eri. Erano le 7.15: quel saluto era un addio. Ilan è andato dritto ad aprire l’armeria per distribuire le armi agli altri membri che hanno combattuto per difendere i residenti e le case del kibbutz. Ed è svolgendo questo compito che è stato ucciso dai terroristi.
Nel frattempo gli uomini di Hamas avevano appiccato il fuoco alla sua casa e sequestrato la moglie Shiri, mentre Noga la figlia diciottenne, si era nascosta nella stanza di sicurezza da dove ha assistito al rapimento della madre e iniziato a mandare messaggi al resto della famiglia su WhatsApp, dicendo loro che uomini armati avevano dato fuoco alla casa.
Quando divenne difficile respirare, la sorella maggiore le consigliò di fuggire attraverso la finestra e nascondersi in un cespuglio. Alle 11.30 Noga ha scritto a sua sorella che un terrorista si stava avvicinando al suo nascondiglio. Poco dopo è stata scoperta e catturata.
Le altre due sorelle, Meytal, 23 anni, e Maayan, 26 anni, che vivevano entrambe in appartamenti per studenti separati a Be’eri, si sono nascoste nelle stanze di sicurezza per quasi 12 ore fino a quando i soldati israeliani non sono stati in grado di salvarle. Quando sono tornate a casa dei genitori non hanno trovato nessuno, solo il corpo di Keten, il cane tanto amato da Ilan, ucciso dai terroristi.
Noga e Shiri sono rimaste per 50 giorni prigioniere di Hamas. Le due donne sono state rilasciate nel primo accordo di tregua tra Israele e Hamas. Il 1 gennaio 2024 è arrivata la conferma che Ilan Weiss era stato ucciso il 7 ottobre.
Ilan Weiss era entrato a far parte del kibbutz Be’eri nel 1992 e si era subito innamorato della vita comunitaria e di Shiri, che lavorava nel settore educativo e che sposerà tre anni dopo. Nel kibbutz Ilan era molto stimato e si era occupato di tutto, dai lavori nei campi alla gestione dei ricambi dell’officina, ai lavori infrastrutturali.
Era stato capo della sicurezza e vice capo della squadra di emergenza. La comunità ha chiesto che Weiss, in qualità di vice comandante della squadra di difesa del kibbutz, sia riconosciuto come un soldato ucciso in combattimento “poiché ha svolto il suo ruolo quando è uscito per aprire l’armeria”.
Daniel Perez – 22 anni Daniel Perez – 22 anni