Home > In evidenza > Gli ebrei a Barcellona si organizzano per combattere per la Verità

Gli ebrei a Barcellona si organizzano per combattere per la Verità

La lotta contro l’antisemitismo guidata dal Manuel Valls

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Gli ebrei a Barcellona si organizzano per combattere per la Verità

Ieri a Barcellona è stata presentata la Fondazione EMET-LA VERDAD (la Verità in ebraico e in spagnolo) per combattere l’antisemitismo. La Fondazione è presieduta da Manuel Valls ex Primo Ministro Francese tra il 2014 e il 2016 che è stato anche Consigliere Comunale a Barcellona dal 2019 al 2021. La Fondazione ha il sostegno di tutte le associazioni ebraiche locali. Gli episodi di antisemitismo a Barcellona sono esplosi dopo il 7 ottobre 2023, con le manifestazioni ProPal che rivendicano la cancellazione dello Stato di Israele, fino alla recente profanazione delle tombe ebraiche nel cimitero di Les Corts.

Sul sito della Fondazione campeggia la frase di Jean-Paul Sartre : “L’antisemitismo non è solo un problema per gli ebrei; è un problema per la società. Quando una società tollera l’antisemitismo, sta segnalando il proprio declino morale.”

Manuel Valls è da sempre in prima linea nella lotta all’antisemitismo e nella difesa dei valori delle democrazie occidentali. Dopo il 7 ottobre Valls scrisse un documento di denuncia “J’accuse” sull’indagine ONU contro Israele.

Fu il primo politico europeo a prendere una posizione netta di condanna dell’iniziativa del Sud Africa alla Corte dell’Aja.

Valls venne a parlare a Roma il 6 ottobre del 2024, alla manifestazione che Setteottobre organizzò in occasione del primo anniversario del pogrom del 7 ottobre.

In occasione della presentazione della Fondazione Valls ha scritto, per la testata elSubjetivo, un’analisi sul fenomeno dell’antisemitismo in Spagna, da prima della espulsione degli ebrei ordinata dalla Regina Isabella di Castiglia nel 1492 fino al nuovo antisemitismo esploso dopo il 7 ottobre 2023.

Valls ha preso più volte posizione soprattutto in Francia contro la sinistra di Jean-Luc Mélenchon, ma anche pronunciando parole molto dure sull’ambiguità di certe posizioni che Emmanuel Macron ha assunto nei confronti di Israele nella lunga guerra di questi due anni.


Gli ebrei a Barcellona si organizzano per combattere per la Verità