Home > Per non dimenticare > Ghali e Ziv Berman – 27 anni

Ghali e Ziv Berman – 27 anni

Setteottobre

Tempo di Lettura: 1 min
Ghali e Ziv Berman - 27 anni

Ghali e Ziv due fratelli gemelli sono stati rapiti ancora in pigiama dal Kibbutz Kfar Aza.

Quel sabato mattina del 7 ottobre, Ghali, quando si è accorto che erano entrati i terroristi nel kibbutz, è corso dalla sua vicina e amica Emily Damari che chiedeva aiuto, raggiunto subito dopo da Ziv.

Nella stanza antimissile i due fratelli hanno poi inviato alla madre un selfie con Emily ed è stato questo l’ultimo contatto.

Solo 10 giorni dopo il rapimento si è saputo con certezza che i tre erano stati rapiti da Hamas e portati a Gaza. Emily è stata liberata il 19 gennaio 2025, mentre i gemelli sono ancora prigionieri.

Prima del 7 ottobre, i gemelli Berman erano inseparabili. Nati e cresciuti nel Kibbutz Kfar Aza, dove vivevano insieme nel quartiere dei giovani, Ghali e Ziv condividevano tutto della vita: lo studio, il lavoro, il divertimento.

Si è avuto un unico segnale di entrambi dopo quasi 500 giorni, pervenuto da alcuni rapiti rilasciati l’11 febbraio 2025. Si sa che sono in vita, ma tenuti in condizioni terribili e separatamente l’uno dall’altro, rendendo ancora più dura la loro prigionia


Ghali e Ziv Berman – 27 anni
Ghali e Ziv Berman – 27 anni