Home > Per non dimenticare > Evyatar David, 25 anni, Guy Gilboa-Dalai, 22 anni

Evyatar David, 25 anni, Guy Gilboa-Dalai, 22 anni

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Evyatar David, 25 anni, Guy Gilboa-Dalai, 22 anni

Evyatar e Guy, due amici inseparabili, erano al Nova Festival il 7 ottobre 2023, insieme al fratello più grande di Guy, Gal. “Sto andando via con Guy, Ron e Idan” è il messaggio inviato quella mattina presto da Evyatar alla madre.

Erano le 6 quando quando i fratelli Gilboa-Dalal si sono scattati una foto da mandare alla madre, felici, abbracciati, mentre si godono la musica nel deserto. Poi più nulla. Verso le 11 in un video su Telegram pubblicato da Gaza, Guy e Evyatar appaiono già nelle mani dei terroristi, legati in un tunnel. Durante l’attacco Gal era riuscito a fuggire, mentre Ron Tsarfati e Idan Harmati, gli altri due amici sono stati uccisi.

Da allora le famiglie hanno avuto notizie dei figli rapiti solo dagli ostaggi liberati negli accordi tra Israele e Hamas di novembre 2023 e gennaio 2025. Dalle testimonianze si è saputo delle durissime condizioni di prigionia in cui sono tenuti Evyatar e Guy , rinchiusi in un tunnel di undici metri, subendo quotidianamente torture fisiche e psicologiche.

Hanno le gambe e le mani legate, vengono alimentati in completa oscurità in modo da non poter vedere cosa stanno mangiando e sono autorizzati a fare la doccia con un secchio solo una volta al mese. Poi lo scorso febbraio in un video di propaganda rilasciato dai terroristi palestinesi si vedono Evyatar e Guy costretti a osservare la liberazione di altri due ostaggi israeliani.

Il filmato mostra i due giovani in un veicolo, vicino a un palco, guardando l’assurda cerimonia di consegna alla Croce Rossa di Omer Shem Tov, Eliya Cohen e Omer Wenkert nel distretto centrale di Gaza di Nuseirat e implorando il primo ministro Benjamin Netanyahu di assicurarsi il loro rilascio.

Da testimonianze da chi è stato liberato emergono le terribili condizioni e la crudeltà con cui sono tenuti gli ostaggi. Guy ha perso l’udito da un orecchio a causa dei calci e maltrattamenti subiti. Sono legati mani e piedi e i loro carcerieri si divertono a picchiarli, chiedendo poi che dicano che gli vogliono bene.

Prima del rapimento, Evyatar lavorava in un bar e progettava un viaggio in Thailandia e Giappone insieme al suo amico Gilboa-Dalal, che da autodidatta aveva imparato i rudimenti della lingua giapponese.


Evyatar David, 25 anni, Guy Gilboa-Dalai, 22 anni
Evyatar David, 25 anni, Guy Gilboa-Dalai, 22 anni