Eitan Levy faceva il tassista nella città di Bat Yam, vicino Tel Aviv. La mattina del 7 ottobre stava accompagnando un’amica al Kibbutz Be’eri al confine con Gaza. Sono arrivati proprio nel momento in cui Hamas aveva iniziato l’attacco.
Alle 7 di mattina Eitan ha telefonato al figlio Shahar dicendogli dapprima che aveva appena lasciato l’amica al kibbutz , per poi richiamarlo subito dopo perché sentiva dei missili. Poi Shahar ha sentito in sottofondo voci in arabo che urlavano Allah Akbar e l’ordine di uscire dalla macchina, la voce di suo padre che diceva solo «Ohi» e poi gli spari. Questa è l’ultima volta che la famiglia ha sentito Eitan.
In assenza di notizie, per mesi i familiari di Eitan hanno potuto sperare che fosse vivo, finché nel dicembre 2023, è arrivata la conferma che era stato ucciso la mattina del 7 ottobre e il suo corpo portato a Gaza dove si trova tutt’ora.
La famiglia ha poi pubblicato su Instagram un filmato che mostra gli abitanti di Gaza che vedendo il corpo di Eitan che sporge da un bagagliaio semiaperto di un’auto, la inseguono con entusiasmo. Il filmato poi riprende dei palestinesi che prendono a calci il corpo di Eitan sdraiato a terra.
Eitan Levy era un tassista molto conosciuto nel piccolo sobborgo di Bat Yam. Era un’anima gentile e generosa, raccontano i familiari, si preoccupava che tutti stessero bene, anche i suoi passeggeri. Veniva chiamato per le corse più disparate, come quella del 7 ottobre 2023, quando aveva accettato la corsa da Tel Aviv al kibbutz Be’eri: un tragitto davvero insolito per lui.
Eitan Levy – 52 anni Eitan Levy – 52 anni