La mattina del 7 ottobre 2023, quando è iniziato l’attacco di Hamas al Kibbuts Beeri, Dror , sua moglie Yonat e i due figli Alma e Noam si sono rifugiati nella stanza blindata della loro casa.
Per costringerli a uscire i terroristi hanno dato fuoco all’abitazione, così Dror ha ordinato ai figli di saltare dalla finestra e tentare la fuga. Ma i due ragazzi sono stati trovati dai terroristi e portati a Gaza, da dove sono stati rilasciati dopo 50 giorni.
Ad aspettarli dall’altra parte del confine c’erano solo la nonna e il fratello maggiore ed è solo in quel momento che hanno saputo che la loro mamma era stata uccisa durante l’attacco e che il padre era scomparso.
Di Yonat, uccisa quel giorno, si è trovato il corpo dopo due settimane, mentre di Dror per mesi non si è saputo più nulla.
Il suo nome figurava tra gli ostaggi, ma senza che si avessero altre notizie sulle sue condizioni. Solo a maggio 2024, l’esercito israeliano ha confermato che era stato ucciso il 7 ottobre e che il suo corpo era stato portato a Gaza, dove si trova tutt’ora.
Dopo aver studiato al Tadmor Culinary Institute e lavorato in ristoranti a Tel Aviv, Dror era approdato al Kibbuts Beeri dove si dedicava alla produzione di formaggi. Condivideva con un amico il sogno di aprire una scuola di cucina e per questo aveva seguito corsi in Italia e con esperti francesi.
Dror Or – 48 anni Dror Or – 48 anni