Home > Decoder > Che cos’è Al Jazeera

Che cos’è Al Jazeera

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Che cos’è Al Jazeera

Nome completo

Al Jazeera Media Network – Rete televisiva satellitare con sede a Doha, Qatar.

Origini e missione dichiarata

Al Jazeera Media Network è un conglomerato mediatico di proprietà della famiglia reale del Qatar. La nascita nel 1996 di un canale televisivo all-news in lingua araba fu voluta dall’allora emiro del Qatar Ḥamad bin Khalīfa Āl Thānī, finanziata con un investimento iniziale di 137 milioni di dollari. L’obiettivo era rompere il monopolio televisivo e pubblicitario saudita al fine aumentare l’influenza e il prestigio politico del piccolo stato arabo nella regione mediorientale.

Struttura

Oggi AlMN, che vive dei finanziamenti provenienti dal governo del Qatar e dalla famiglia Al Thani, è la più grande rete di notizie nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa, con 70 redazioni sparse nel mondo trasmette in oltre 150 paesi. Oltre al canale originario in arabo e al canale Al Jazeera English nato nel 2006, comprende diverse emittenti e piattaforme tematiche.

Linea editoriale

Nonostante Al Jazeera si presenti come emittente indipendente, la sua linea editoriale riflette in più casi la politica estera del Qatar. La recente nomina ad amministratore delegato di Nasser al Thani, membro della famiglia reale ed ex ambasciatore del Qatar, è un passaggio che sembra rafforzare questa impronta. È stata accusata di favoreggiamento verso movimenti islamisti come i Fratelli Musulmani e di aver contribuito a legittimare Hamas come attore politico, nonché di forte ostilità verso Israele e governi arabi rivali di Doha.

Influenza

Ha avuto un ruolo centrale nella diffusione delle immagini e delle narrazioni durante eventi come la Seconda Intifada, la guerra in Iraq del 2003 e le Primavere arabe e oggi per la guerra a Gaza. Data la sua presenza in luoghi di conflitto dove non arrivano altre emittenti, è spesso considerata dai media occidentali una fonte da cui attingere notizie, seppure queste non siano verificabili.

Critiche e controversie

Accusata di essere strumento di propaganda del Qatar e di doppio standard nell’approccio a temi interni ed esteri. Alcuni paesi (come Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrein) ne hanno vietato la trasmissione.


Che cos’è Al Jazeera Che cos’è Al Jazeera