Bipin Joshi faceva parte del gruppo di 17 giovani nepalesi giunti in Israele per studiare in agricoltura nel Kibbutz Alumim, che si trova non lontano dal confine con Gaza.
La mattina dell’attacco del 7 ottobre, quando sono scattati gli allarmi, Bipin è corso nel rifugio insieme ad altri lavoratori nepalesi e thailandesi, ma i terroristi di Hamas li hanno sorpresi, lanciando contro di loro due granate.
La prima è esplosa ferendo cinque persone, la seconda è stata afferrata da Bipin e lanciata fuori prima che esplodesse, salvando la vita ai suoi compagni. Poco dopo però il giovane coraggioso nepalese è stato catturato e trascinato via dai terroristi armati.
Ed è questa l’ultima volta che è stato visto.
La sua famiglia non ha avuto altri segnali di vita fino a quando Israele ha ottenuto filmati delle telecamere di sicurezza da un ospedale di Gaza in cui si vede Bipin. Quindi si sa che il giovane è stato portato vivo a Gaza, ma da allora non si hanno altre informazioni su di lui.
Il 25 maggio IDF ha dichiarato che ci sono molte probabilità che Bipin non sia più in vita.
Bipin Joshi è nato e cresciuto in un piccolo villaggio del Nepal occidentale, Bispuri Mahendranagar, vicino al confine con l’India. Nel settembre 2023, a 23 anni, nonostante le perplessità della famiglia ha lasciato per la prima volta il suo paese con l’obiettivo di imparare le tecniche agricole israeliane per poi riportarle in Nepal.
Bipin Joshin – 25 anni Bipin Joshin – 25 anni