Home > Per non dimenticare > Ariel Cunio – 27 anni e David Cunio – 34 anni

Ariel Cunio – 27 anni e David Cunio – 34 anni

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Ariel Cunio - 27 anni e David Cunio - 34 anni

I due fratelli, David e Ariel Cunio sono stati rapiti dai terroristi di Hamas durante l’attacco al kibbutz Nir Oz, il 7 ottobre 2023. David è stato preso insieme alla moglie Sharon, alle loro due figlie gemelle, alla cognata Danielle e alla nipotina Emilia. Ariel è stato rapito con la sua compagna Arbel.

Quella mattina alle 8:08 Ariel ha scritto alla madre: “Siamo entrati in un film dell’orrore”». David l’ha aggiornata: «Stanno entrando in casa nostra», è stato l’ultimo suo messaggio. Per settimane non si è saputo nulla, poi la conferma: quasi metà della famiglia era prigioniera a Gaza.

Le donne e le bambine sono state poi rilasciate tra novembre 2023 e gennaio 2025. David e Ariel sono tutt’ora in mano ai terroristi. Il 17 febbraio 2025, la famiglia ha avuto il primo segnale di vita di David.

David e Ariel sono due di quattro figli di genitori di origine argentina, Silvia e Luis Cunio, stabilitisi in Israele nel 1986, nel Kibbutz Nir Oz. Nel 2013, David e il suo gemello Eitan avevano recitato come protagonisti nel film Youth, diretto da Tom Shoval.

Dodici anni dopo il regista con il documentario “ The Cunios” , presentato all’ultima Berlinale, racconta la commovente storia di una straordinaria e straziante esperienza di una famiglia argentina-israeliana al Kibbutz Nir Oz.

Il film raccoglie immagini girate al kibbutz, video girati nel tempo dalla famiglia Cunio, scene di vita quotidiana. «Non volevo mostrare solo la distruzione», ha spiegato Shoval, «ma la bellezza del kibbutz, della loro comunità, della vita che avevano costruito». Proprio nei giorni in cui veniva proiettato il documentario.


Ariel Cunio – 27 anni e David Cunio – 34 anni
Ariel Cunio – 27 anni e David Cunio – 34 anni