Home > Per non dimenticare > Amiram Cooper – 84 anni

Amiram Cooper – 84 anni

Setteottobre

Tempo di Lettura: 2 min
Amiram Cooper - 84 anni

Amiram Cooper è stato rapito dal Kibbutz Nir Oz, al confine con Gaza, il 7 ottobre 2023, insieme a sua moglie Nurit, la quale è stata liberata dopo 17 giorni.

Il 18 dicembre Amiran apparve in un video di propaganda di Hamas insieme a Haim Peri 79 anni, Yoram Metzger 80 anni tutti residenti del kibbutz Nir Oz. Nel video Haim dice che alcuni degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas hanno malattie croniche e stanno affrontando condizioni molto difficili: “Non capiamo perché siamo stati abbandonati qui, dovete farci liberare a qualsiasi prezzo, non vogliamo essere vittime di un bombardamento dell’Idf”.

A giugno 2024 l’Idf ha comunicato che Amiram era stato ucciso insieme a Peri, Metzger e Nadav Popplewell, 51 anni, alcuni mesi prima, mentre erano tenuti ostaggi nella zona di Khan Yunis, nello stesso periodo in cui l’esercito israeliano stava conducendo operazioni nell’area. Il suo corpo e’ tenuto ancora a Gaza

Amiram Cooper era nato ad Haifa ed era uno dei fondatori del Kibbutz Nir Oz. Era un economista, un compositore e un poeta, nonché autore di alcuni libri di poesie e di articoli di argomento economico e politico. Oltre a sua moglie Nurit, lascia tre figli e nove nipoti.

Le sue poesie possono essere viste a questo link.


Amiram Cooper – 84 anni
Amiram Cooper – 84 anni